Periodicamente Casa di Giorno si fa spazio di formazione e approfondimento su tematiche varie: cultura, informazione, prevenzione, cura e benessere della persona. Il focus sono sempre i diversamente giovani. I nostri “mentori” sono professionisti, specialisti e rappresentanti di associazioni e istituzioni locali.
La sperimentazione di azioni innovative ed il coinvolgimento di soggetti terzi nell’elaborazione e conduzione di progetti è una risorsa vincente che stimola e appaga il diretto fruitore e il promotore dell’iniziativa.
Molteplici sono gli obiettivi raggiunti mediante queste attività.
Gli incontri sono stati occasione per acquisire nuove conoscenze e competenze e attivare la curiosità e la voglia di approfondimento degli ospiti, facendo così nascere nuove richieste o integrazioni alle attività programmate.
Gli ospiti hanno potuto entrare in contatto con soggetti, servizi e attività potenzialmente interessanti anche per una fruizione autonoma e in modalità domiciliare.
Altro obiettivo importante del progetto è la stimolazione della memoria a lungo termine attraverso attività pratiche. Fare per ricordare. Allenare. Comunicare. Risvegliare. Percorsi e attività laboratoriali correlate hanno favorito l’emersione di ricordi, sensazioni e processi legati al vissuto personale e al contesto storico-culturale in cui i nostri ospiti sono cresciuti e hanno vissuto.
36
Anni di storia
242
Giornate di apertura annuali con attività e servizi per i nostri ospiti.
Dato anno solare 2023
100
Attività extra-ordinarie annuali, che rappresentano circa il 50% dell’offerta.
150.000
Sorrisi contati durante le attività proposte.