Le attività animative/occupazionali sono programmate, in accordo con l’utenza, a cadenza settimanale per quanto concerne i laboratori interni e mensile per quelli tenuti da professionisti esterni, per gli eventi, le collaborazioni e le uscite sul territorio.
Nei 5 giorni infrasettimanali di frequenza al mattino vengono proposti circa oltre 25 laboratori interni supervisionati dagli operatori di riferimento e che vedono come tutor i volontari della ‘Nuova associazione volontari Casa di Giorno per anziani Don Aldo Mercoli ODV‘ oltre a quelli proposti e tenuti da professionisti e associazioni varie.
Le attività spaziano per tematiche ricreative, culturali, manuali, musicali, artistiche e di palestra mentale.
Il bisogno primario dell’utenza, accolto da operatori e volontari, è quello di prendere parte ad attività non solo ricreative e riabilitative ma principalmente finalizzate a farli sentire utili per qualcosa o qualcuno. È fondamentale rendere i compiti eterogenei e affrontabili da tutti, per esempio suddividendoli in piccoli step o suggerendo strategie efficaci. La flessibilità è essenziale affinchè l’attività venga vissuta come un’opportunità senza l’obbligo di spinta verso un’iperattivazione e nel pieno rispetto delle differenze che vanno a rafforzare il gruppo di appartenenza.
La flessibilità è essenziale affinchè l’attività venga vissuta come un’opportunità senza l’obbligo di spinta verso un’iperattivazione e nel pieno rispetto delle differenze che vanno a rafforzare il gruppo di appartenenza.