Casa di Giorno ogni anno, e da lungo tempo, aderisce ad un grande numero di iniziative di carattere culturale e/o sociale, promosse sul territorio di Novara e di tutta la Provincia da Amministrazioni, enti e istituzioni locali. Queste adesioni offrono a tutti noi ospiti, volontari e operatori di Casa di Giorno la possibilità vivere queste occasioni in qualità di sostenitori, di protagonisti o di promotori.
Con le medesime finalità socio-culturali le attività programmate all’interno del progetto “gli anziani vivono la città” variano dalle visite guidate a mostre temporanee e musei, alla partecipazione ad eventi culturali e folcloristici del territorio. Dalle uscite al cinema, alla visione e produzione di spettacoli teatrali. In più, una vivace collaborazione con le scuole locali per favorire il ponte fra generazioni e coinvolgere i nostri nonni e nipoti in progetti di cui essere promotori, fruitori o testimonial.
Abbiamo assistito allo stupore di chi, superata la soglia dei 90, varcava per la prima volta le porte di un cinema o di chi solcava tremante il palco di un teatro cittadino come comparsa o protagonista, di fronte ad un pubblico sorpreso ed attonito.
Abbiamo goduto della meraviglia ritratta negli occhi di chi è salito impavido sulla cupola della nostra città
Abbiamo assaporato ogni minuzioso dettaglio delle rivelazioni dei “nonni Cicerone” che hanno raccontato la guerra ai ragazzi come nessun testo scolastico avrebbe potuto fare.
Siamo sempre rimasti profondamente affascinati dalla loro volontà di fare, di esserci, di proporsi accompagnata da quella sana consapevolezza di non aver poi nulla di perdere se non un’occasione per accelerare il battito
Gli operatori della Casa di Giorno
36
Anni di storia
oltre 900
Persone ospitate dalla Casa di Giorno in tutti i suoi anni di storia.
oltre 50
Collaborazioni fattive con istituzioni, enti, fondazioni e associazioni del territorio.
35
Volontari attualmente iscritti e operativi nell’O.D.V.