Nel corso degli anni le attività e i servizi proposti da Casa di Giorno sono stati modificati, consolidati ed ampliati. Oggi queste attività ci consentono di promuovere un’immagine della terza/quarta età come una possibilità, e non come una malattia, valorizzando gli anziani come un patrimonio per la società di cui costituiscono una risorsa umana attiva. Una ricchezza da rivalutare in un’ottica di crescita, condivisione e scambio intergenerazionale.
Ogni giorno Casa di Giorno offre una ricca programmazione di attività in sede, proponendo periodicamente intere giornate da trascorrere al di fuori della struttura per prendere parte a gite o visite guidate. Tutte le attività in programma, siano esse interne o esterne alle strutture, rivolte a singoli, gruppi di persone o a tutti gli utenti mantengono sempre la prerogativa della libertà individuale di adesione.
Una giornata alla Casa di Giorno
L’inizio della giornata.
Le giornate dei nostri ospiti cominciano a partire dalle 8.00 con il servizio di trasporto, oggi garantito a tutti i richiedenti residenti nel Comune di Novara.
L’arrivo in Casa di Giorno è scandito da attività di accoglienza e idratazione, gestite da équipe e volontari in sinergia.
Le prime attività.
A partire dalle 9.30 cominciano le attività di animazione socio-culturale e ginnastica dolce che, a seconda del giorno della settimana e del periodo dell’anno, variano molto. Particolare attenzione è riservata all’alternanza di momenti individuali e di aggregazione e socializzazione.
A partire dalle 12.00 si pranza tutti insieme. Beneficiari ed équipe condividono quotidianamente questo momento della giornata.
Il pomeriggio.
Il pomeriggio di Casa di Giorno comincia a partire dalle 13.45. È nella seconda parte della giornata che le attività di animazione socio-culturale sono settimanalmente alternate ad eventi, uscite sul territorio e feste tematiche.
Alle 15.30 ci fermiamo per una veloce merenda, dopo la quale si rientra ciascuno al proprio domicilio con il servizio di trasporto, garantito per i residenti a Novara che ne fanno richiesta.
Per tutti i nostri ospiti, esiste la possibilità di partecipare alla vita della Casa di Giorno con una frequenza settimanale quotidiana o solo in giornate prestabilite.
Le giornate di Casa di Giorno prevedono la costante e continua partecipazione dell’Associazione dei volontari, del personale infermieristico e amministrativo coordinati dall’équipe di operatori.
Anzianità e territorio.
La continua e costante analisi dei bisogni della nostra potenziale utenza ci ha portato a porre particolare attenzione ad attività fuori dall’ordinario. Obiettivi specifici di queste attività sono:
1
Rafforzare il legame con la comunità territoriale e le Istituzioni.
2
Aumentare le opportunità di socializzazione e di impegno nella comunità
3
Facilitare la partecipazione degli utenti nei vari ambiti di appartenenza
La Casa di Giorno come finestra sul mondo
Casa di Giorno invita e ospita periodicamente professionisti, specialisti, rappresentanti di associazioni e istituzioni offrendo agli ospiti momenti di formazione e approfondimento su tematiche vicine alla terza e quarta età.
Gli anziani vivono la città
La costante e continua collaborazione con Amministrazioni, enti e istituzioni locali permette a Casa di Giorno di aderire annualmente ad un grande numero di iniziative sul territorio di Novara e di tutta la Provincia.
I servizi della Casa
Le attività in programma ci aiutano quotidianamente a rendere Casa di Giorno un posto vivo che favorisce l’invecchiamento attivo. Ma è l’insieme di tutti i servizi a farne un luogo accogliente, sicuro e accessibile. Nel corso degli anni abbiamo definito e avviato una serie di servizi che nel tempo sono stati consolidati ed ampliati fino a comprendere oggi:
Trasporto
Previsto da e per il domicilio attraverso mezzi di proprietà dell’APS. Nonnobus e Nonno sprint sono mezzi sicuri e confortevoli, attrezzati con pedana e guidati da autisti volontari che assistono i passeggeri nella salita/discesa dal veicolo sino all’ingresso del domicilio. Il servizio è disponibile, con orario vincolante, per tutti i residenti nel Comune di Novara che lo richiedono.
Con l’ottica di mantenimento delle capacità personali residue, tutti i beneficiari in grado di recarsi autonomamente alla struttura vengono stimolati a farlo.
Nonnobus e Nonno sprint e gli autisti sono sempre a disposizione degli ospiti per garantire il servizio trasporto per tutte le attività fuori sede previste dal progetto dell’animazione socio-culturale.
Accoglienza
Gestita da équipe e volontari pronti ad assistere i singoli e le loro esigenze, oltre che accompagnarli nella scelta quotidiana delle attività cui partecipare tra quelle previste dalla programmazione.
Casa di Giorno mette a disposizione di tutte le persone ospiti armadietti personali, dove riporre gli effetti personali e i kit individuali utili alle attività animative-ricreative.
Animazione socio-culturale
Studiata per promuovere e favorire un invecchiamento attivo e accrescere il benessere personale e sociale, mediante il mantenimento e il potenziamento delle capacità e delle autonomie residue di ciascuno.
La programmazione quotidiana è strutturata per facilitare la nascita di momenti individuali e di aggregazione e socializzazione tra gli utenti, sia in struttura che sul territorio. Ogni proposta promossa ha l’obiettivo di soddisfare i bisogni di tutte le diverse fasce di età degli nostri over 65.
A questi si aggiunge il bisogno più attuale di molti nostri ospiti di comprendere il mondo digitale. Per colmare la digital divide (divario digitale) intergenerazionale forniamo loro gli strumenti ed i saperi necessari attraverso la creazione di contenuti multimediali ed l’acquisto di strumentazione adeguata.
Assistenza infermieristica
È presente presso Casa di Giorno, a copertura dell’intera giornata, un’infermiere per occuparsi di:
- somministrare eventuali terapie farmacologiche debitamente prescritte dal medico curante;
- misurare e controllare i parametri vitali ordinari (pressione, temperatura, …) di tutti i nostri utenti;
- facilitare il rapporto tra gli ospiti e i loro medici;
- eventuali necessità di primo soccorso.
Assistenza spirituale
In alcuni momenti concordati e cadenzati con regolarità sono presenti in Casa di Giorno un sacerdote e dei volontari disponibili a occuparsi delle necessità religiose delle persone che frequentano il centro e delle iniziative a loro dedicate. Per chi vuole prenderne parte Ogni giorno è prevista la recita del rosario e una volta alla settimana viene celebrata la S. Messa.
Ginnastica dolce
Ogni mattina un’operatore conduce un’attività di esercizio in gruppo idonea a tutta l’utenza di Casa di Giorno e mirata a tutte fasce di età presenti, per la durata di circa trenta minuti e con la finalità di mantenere una buona agilità fisica.
Servizio di ristorazione
In casa di Giorno ha particolare importanza il momento della ristorazione. Durante tutti i pasti gli operatori siedono a tavola con gli utenti, per condividere il loro duplice obiettivo: nutrizionale ed educativo-socializzante. Per questo ogni momento conviviale, pensato per soddisfare l’esigenza di un regime alimentare equilibrato e vario, riveste anche una valenza “terapeutica”.
Formazione volontari
Casa di Giorno con l’obiettivo di formare e tenere aggiornati i volontari attivi, organizza annualmente un calendario di incontri con relatori ed esperti esterni sul tema della terza e quarta età. Inoltre i volontari frequentano le iniziative di formazione del CST di Novara e di altri Enti preposti.
Per organizzare la gestione e garantire il supporto all’attività ordinaria del centro, i volontari si riuniscono periodicamente con l’équipe e la direzione.
Invecchiamento attivo, benessere e socializzazione
Per rispondere alle esigenze di tutti gli ospiti e dei loro familiari, Casa di Giorno ha elaborato nel corso degli anni una serie di obiettivi che facciano da guida nell’organizzazione delle attività quotidiane.
Creare un ambiente di vita accogliente e famigliare
La Casa di Giorno fin dai suoi primi momenti si propone come un centro di aggregazione e relazioni sociali per la terza e quarta età, in grado di valorizzare la persona all’interno del gruppo. Come in una famiglia.
Mantenere o migliorare le capacità residue degli ospiti
Le attività proposte dalla Casa di Giorno puntano a valorizzare le abilità e peculiarità di ogni persona. Partendo dalla storia e dalle esperienze di vita personali stimoliamo ogni partecipante ad inseguire i propri desideri e sogni fino a mettere le proprie competenze a disposizione degli altri. A tal fine l’équipe monitora costantemente la situazione personale e medica di ogni singolo ospite per proporre le attività più adeguate al gruppo e a ciascuno.
Contrastare l’isolamento e la perdita di motivazione
La maggior parte delle persone che si avvicinano a Casa di Giorno vivono sole e in alcuni casi arrivano letteralmente a soffrire la solitudine: perdono interessi, smettono di cucinare, spendono il tempo davanti al televisore e manifestano disturbi del sonno. La frequentazione quotidiana o giornaliera di un posto come Casa di Giorno rappresenta un modo concreto ed efficace per contrastare l’isolamento e riconquistare i propri obiettivi.
Promuovere l’autonomia della persona anziana
Il ruolo di volontari e operatori della Casa di Giorno è fondamentale per assistere, accompagnare e supervisionare gli ospiti durante le loro attività. Con questo obiettivo in mente è però ancora più rilevante quello che scelgono di non fare, evitare così di sostituirsi ad essi e lasciando loro autosufficienza e indipendenza.
Chi vive di ricordi diventa vecchio.
don Aldo Mercoli
Solo chi è capace di fare progetti per il domani rimane giovane.