La Casa di Giorno per anziani “Don Aldo Mercoli” è ufficialmente nata il 15 ottobre 1988 a Novara, da una pionieristica idea di Don Aldo Mercoli. Uno dei primi centri di aggregazione sul territorio. Dal 22 aprile del 1999 è riconosciuta anche giuridicamente, come circolo di aggregazione A.N.S.P.I. Il 6 febbraio 2021 l’approvazione del nuovo Statuto, adeguato al D. Lgs 117/2017 e s.m.i, sancisce la costituzione dell’A.P.S. come previsto dalla riforma del Terzo Settore. Dal 22/12/21 è iscritta al Registro Regionale delle Persone Giuridiche con il N. 1528 e dal 07/12/2022 è iscritta al RUNTS con il N. 85670.
Quando il momento sarà giunto me ne andrò, ma anche andando lontano il cuore resterà nella giovane pianta, nei fiori, nelle tenere foglie, nella primavera che deve ancora venire. Lascerò la speranza della felicità
don Aldo Mercoli
Casa di Giorno è nata per rispondere alle esigenze del territorio di Novara, proponendosi come un centro di aggregazione e relazioni sociali per la terza e quarta età, in grado di valorizzare la persona all’interno del gruppo. Come in una famiglia.
La nostra sfida, come già immaginato dal fondatore, è quella di ribaltare gli stereotipi sull’anzianità sviluppando un modello assistenziale alternativo focalizzato sull’invecchiamento attivo e la vita di relazione come chiavi di soddisfazione della propria esistenza e come forma di prevenzione primaria all’insorgere di patologie.
Casa di Giorno vuole crescere e di diventare sempre più il punto di riferimento per il territorio novarese, un modello scalabile e replicabile ovunque, valorizzando gli anziani come patrimonio della società. Una risorsa umana attiva per la crescita, la condivisione e lo scambio intergenerazionale.
La sede attuale: centro estivo alla Dedalo
A partire dal 03 Giugno 2024 la Casa di Giorno ha individuato presso la struttura della scuola di musica Dedalo di Novara, sita in via maestra 9, uno spazio idoneo per la realizzazione del centro estivo 2024 per i propri ospiti.
Il nuovo marchio
Nell’estate 2021, spinta dai cambiamenti della società post-pandemica, la Casa di Giorno ha scelto di raccontare il proprio cambiamento attraverso la definizione di una nuova identità di comunicazione. Quindi: un nuovo sito e un nuovo marchio.
Il nostro nuovo marchio racconta che la Casa di Giorno è una realtà partecipativa. Ogni ospite o suo familiare, ogni volontario, ogni donatore, ogni operatore, ogni collaboratore è una parte della Casa di Giorno.
Questo spirito è rappresentato graficamente dall’insieme di più segmenti di lunghezze diverse che insieme costruiscono due figure, la casa e il sole, rappresentative del nome. Questi segmenti sono colorati di 4 colori diversi, come rappresentazione dei principali gruppi, protagonisti della vita quotidiana della Casa:
- ospiti
- caregiver e familiari
- volontari e collaboratori
- operatori e cda