Destina il tuo 5×1000 a Casa di Giorno Don Aldo Mercoli
per riempire di vita i nostri anni!
Codice Fiscale 94035220030
VECCHIO SARAI TU!
La Casa di Giorno per Anziani Don Aldo Mercoli APS ETS da più di trentacinque anni offre un servizio fondamentale per il nostro territorio.
Ogni giorno i volontari e gli operatori accolgono decine di anziani e animano le loro giornate attraverso un ricco programma di attività volto a promuovere l’autonomia e l’invecchiamento attivo.
Con questo messaggio ti chiediamo di donare il tuo 5×1000 come gesto semplice eppure tanto importante per sostenere i nostri progetti.
Firma e inserisci il codice fiscale 94035220030 nella tua dichiarazione dei redditi così:
Il 5 per mille è un scelta semplice e di grande responsabilità sociale.
Il 5 per mille è un sostegno concreto e di valore per tutti i nostri ospiti.
L’impatto della tua firma.
Siamo orgogliosi di ricordare che nel 2022 ben oltre 300 persone hanno deciso di destinarci il 5×1000!
Questo dimostra la fiducia che ci riconosce la città di Novara perché è qui che si riversano i buoni frutti del nostro impegno e si compie la nostra missione sociale.
Grazie al tuo 5×1000 contribuirai a:
Per aiutarci ulteriormente puoi inoltrare questa mail ai tuoi contatti oppure copiare il seguente messaggio ed inviarlo tramite whatsapp:
“Ciao quest’anno ho deciso di devolvere il mio 5×1000 alla Casa di Giorno Don Aldo Mercoli, che da anni si prende cura degli anziani di Novara. Dona anche tu il tuo 5×1000 indicando il codice fiscale 94035220030, un piccolo gesto per realizzare grandi progetti! Grazie! www.casadigiorno.it/5×1000″.
Perché donare il 5 per mille alla Casa di Giorno per anziani don Aldo Mercoli APS ETS di Novara?
Fin dal primo giorno, ufficialmente il 15 ottobre 1988, la Casa di Giorno per anziani ha costruito le sue giornate intorno all’energia e alla disponibilità di don Aldo, degli anziani ospiti e di tanti volontari. Con il tempo attorno a questa anima solidale è stato creato ed è cresciuto uno staff di operatori professionalmente preparati.
Crediamo nell’invecchiamento attivo e nel ribaltamento degli stereotipi legati all’anzianità, ci impegniamo ogni giorno affinché i nostri Ospiti raggiungano il loro benessere e continuino ad essere una risorsa preziosa per la nostra società.
La nostra Casa per loro è come un secondo focolare dove possono godere di un ventaglio di proposte ed esperienze vasto ed appagante per trascorrere giornate serene insieme ai propri amici, ai volontari ed alla nostra equipe.
Cos’è il 5 per mille?
Il 5 per mille è una quota dell’IRPEF (lo 0,5%, appunto), l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, che lo Stato destina a enti che si occupano di attività socialmente rilevanti. È un contributo volontario che ogni contribuente può scegliere di destinare a un’associazione non profit di sua scelta al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi.
Il 5 per mille non è una donazione. Trattandosi di una quota dell’IRPEF, è un’imposta che ogni cittadino deve, in ogni caso, versare allo Stato: questo significa che con questa scelta non farai una donazione, quindi non avrai nessuna spesa extra.
Il 5 per mille non sostituisce il 2 per mille e l’8 per mille ma si somma ad essi, quindi lo Stato offre a tutti i contribuenti di sostenere nella stessa dichiarazione dei redditi tre diversi ambiti della vita sociale:
- lo Stato stesso e le confessioni religiose – 8×1000;
- le associazioni, gli di ricerca e cultura – 5×1000;
- i partiti politici – 2×1000.
Come destinare il 5 per mille alla Casa di Giorno?
Semplice. Ci sono due possibilità vincolate agli obblighi di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Se presenti la dichiarazione dei redditi
Se presenti il Modello 730 o Unico:
- Compila la scheda sul modello 730 o Unico;
- Firma nel riquadro indicato come “Sostegno agli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS”;
- Indica nel riquadro il codice fiscale per Casa di Giorno per anziani don Aldo Mercoli: 94035220030.
Se NON presenti la dichiarazione dei redditi
Anche senza obbligo di dichiarazione puoi devolvere alla Casa di Giorno il tuo 5 per mille:
- Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione;
- Firma nel riquadro indicato come “Sostegno agli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS”;
- Indica il codice fiscale per Casa di Giorno per anziani don Aldo Mercoli: 94035220030;
- Inserisci la scheda in una busta chiusa e scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF”, indicando il tuo cognome, nome e codice fiscale;
- Non resta che consegnarla a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialista, …).